Legatura delle piante

Tubetto agricolo
Utilizzato per la legatura delle piante ai fili della struttura del frutteto, è in materiale PVC, è elastico, in modo da consentire la crescita delle piante; è resistente nel tempo e al gelo, permette di fare un nodo di durata di almeno 5-6 anni. Il diametro consigliato da Advice&Consulting è di 5 mm.

Anello da taglio per tubetto agricolo
Utilizzato per velocizzare le operazioni di taglio del tubetto agricolo, è in alluminio e può essere fornito in diverse misure (20, 22, 24 mm di diametro).

Potatura

Forbice ergonomica leggera
comoda e maneggevole, pesa solo 170 gr, è indicata per eseguire le operazioni di potatura dei primi anni delle piante, per tagli fino a 22 mm. L’impugnatura ergonomica e la battuta curva consentono di mantenere la posizione naturale del polso, diminuendo lo sforzo durante il taglio. La lama è in acciaio e forgiata a caldo, è completamente intercambiabile e regolabile.

Troncarami professionale modello tucano
E’ indicato per eseguire senza sforzi tagli da 22 mm a 50 mm, per potare impianti vigorosi, è ideale per le drupacee. I manici in alluminio sono resistenti alle grandi tensioni. Lama e tirante sono in acciaio, con alta percentuale di carbonio, forgiati a caldo e trattati in superficie, una garanzia a vita contro la rottura. E’ completamente intercambiabile e regolabile.

Seghetto professionale pieghevole
Pratico, maneggevole e sicuro, è indicato per i tagli superiori a 50 mm. I denti sono affilati a 3 piani, con un’affilatura di lunga durata; la lama è in acciaio al carbonio e lavorata per diminuire l’attrito, il manico è ergonomico con chiusura a scatto, ogni parte è completamente intercambiabile.

Coltello per incisioni
Per incidere i fusti delle piante (indicato per il ciliegio) per favorire la fuoriuscita dei nuovi rami.

Raccolta

Calibro ad anelli
Per misurare la dimensione dei frutti oltre 30 mm, con 13 fori, è in alluminio, leggero e tascabile.

Rifrattometro Brix
Per misurare la concentrazione zuccherina nella frutta e per determinare il grado alcolico potenziale del mosto, scala 0-18% Brix. Termocompensato (compensazione automatica della temperatura), costruito in lega, con prismi e lenti in cristallo.

Penetrometro
Per misurare la durezza dei frutti, per definire il periodo più opportuno per raccogliere la frutta e controllare l’andamento della maturazione (intenerimento della polpa) durante la conservazione in frigorifero. Lettura dell’indice in kg/cm2. Sono inclusi alcuni accessori, tutti in acciaio inox: puntali, rondella paraspruzzi e sbucciatore.

Carrelli porta bins
Per raccogliere e depositare i frutti direttamente nei bins, evitando ammaccature. Con sistema di traino a timone sterzante snodato, che permette di unire più carrelli e di mantenere la stessa traiettoria.

DA Meter
Strumento portatile non distruttivo che misura il livello di clorofilla presente nella polpa del frutto, che è un preciso indice del suo stato di maturazione.